Una strategia condivisa per combattere la violenza di genere

altIl Consiglio dell’Unione europea ha approvato un documento per definire gli strumenti e le principali linee d’azione per un piano comune ai 27 Paesi membri, volto ad una strategia condivisa per combattere la violenza contro le donne.

Il documento con il quale il Consiglio Ue ha adottato le conclusioni proposte dalla presidenza spagnola di turno è stato presentato e dibattuto durante il mese di marzo. Tra le azioni da mettere in campo: il lancio di un  servizio di assistenza gratuito in tutta l’Unione europea rispondente ad un numero unico, in grado di fornire informazioni e sostegno alle donne vittima di violenza; la creazione di un osservatorio europeo sulla violenza di genere; la promozione di una campagna di sensibilizzazione permanente in tutta l’Ue.
È stato riconosciuto, inoltre, il ruolo fondamentale delle associazioni e delle organizzazioni non governative nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere e sono state poste le basi per la futura armonizzazione delle normative nazionali in tema di violenza. A tale proposito è in atto uno studio di fattibilità richiesto dalla Commissione europea.

Per approfondimenti