Giornata Mondiale del Migrante 2023

La Giornata Mondiale del Migrante, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2000, si celebra ogni anno il 18 dicembre.

Tale giornata sottolinea l’importanza di ricordare che i migranti e i rifugiati sono persone, con le loro storie e le loro aspirazioni. Non sono semplici numeri da inserire nelle statistiche.

Ma qual è la situazione dei migranti e dei rifugiati nel mondo?

Secondo le stime delle Nazioni Unite, nel mondo ci sono circa 281 milioni di migranti, il 3,6% della popolazione mondiale.

Analizzando i dati è anche possibile osservare che il numero di migranti internazionali è aumentato in tutte le regioni delle Nazioni Unite, con un picco di presenze in Europa ed in Asia, che hanno ospitato rispettivamente circa 87 e 86 milioni di migranti internazionali (61% della migrazione internazionale globale).

I dati a lungo termine mostrano inoltre che la migrazione internazionale non è uniforme in tutto il mondo, ma è modellata da fattori economici, geografici, demografici e di altro tipo che determinano modelli migratori distinti, come i “corridoi” migratori. Le guerre e i conflitti armati;

I migranti e i rifugiati si trovano spesso in situazioni di vulnerabilità. Sono esposti al rischio di discriminazione, violenza e sfruttamento.

In Italia, secondo i dati del Ministero dell’Interno, nel 2023 sono sbarcati in Italia 153.000 migranti, il numero più alto dal 2017. Il dato è in aumento sia rispetto al 2021 sia rispetto al 2022.

Il maggior numero di sbarchi si è registrato nei primi sette mesi dell’anno, con 114.526 arrivi. Il mese con il maggior numero di sbarchi è stato agosto, con 21.634 arrivi.

La maggior parte dei migranti che arrivano in Italia provengono da Tunisia,  Bangladesh e Guinea.

L’accoglienza dei migranti e dei rifugiati è una sfida importante per i governi e le società di tutto il mondo. È necessario garantire loro i diritti fondamentali, come il diritto alla sicurezza, alla salute, all’istruzione e al lavoro.

In Italia, l’accoglienza dei migranti e dei rifugiati è affidata a diversi enti, tra cui il Ministero dell’Interno, la Croce Rossa Italiana la rete Sai e le organizzazioni non governative.

In occasione della Giornata Mondiale del Migrante, in tutto il mondo si organizzano iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica.

 

 

 

Convenzione internazionale sulla protezione dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie

Carta di Roma

Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali

Organizzazione Internazionale per le Migrazioni