PA aperta alle esigenze dei cittadini

Sono stati premiati i vincitori della VI edizione di PA Aperta nel corso di HANDImatica 2008 per la formazione, il lavoro, l’integrazione e l’innovazione tecnologica.
Il consueto riconoscimento alle azioni più efficaci per una pubblica amministrazione centrale e locale davvero inclusiva ed aperta a tutti ha premiato le eccellenze di alcune realtà territoriali che si sono distinte per la capacità di aprirsi ai cittadini con trasparenza e un buon livello di interazione sociale.

I progetti vincitori sono stati premiati a Bologna nel corso della giornata di chiusura di HANDImatica 2008, mostra-convegno sulle tecnologie per la disabilità, organizzata da Fondazione Asphi.
Sul podio la Regione Emilia Romagna, il Consorzio Alta Irpinia (Avellino), il Comune di Lignano Sabbiadoro (Udine) e l’Ufficio scolastico della Lombardia.
La finalità del riconoscimento vuole essere quella di dimostrare come nei nostri territori e nelle nostre città vi siano tanti casi di eccellenza che dimostrano come pratica possibile per un ente pubblico mettersi a servizio del cittadino potenziando al massimo la propria offerta anche grazie alle nuove tecnologie in grado di promuovere le pari opportunità e l’inclusione sociale dei cittadini con diverse abilità.

Ad aggiudicarsi il premio PA Aperta per l’integrazione è stata la Regione Emilia Romagna, grazie all’accessibilità del proprio sito web; il premio per la formazione è andato all’Ufficio scolastico della Lombardia per il progetto Porte aperte sul web; il Consorzio Alta Irpinia ha vinto il riconoscimento per l’area tematica lavoro in virtù delle attività del proprio Centro studi per la disabilità; al Comune di Lignano Sabbiadoro è andatoli prenio per l’innovazione tecnologica, grazie ai propri servizi di supporto e monitoraggio per anziani e persone sole, basato sull’utilizzo di tecnologie innovative.

Fonte: www.handimatica.it/
Per approfondimenti