Auto elettriche nelle città

Enel e Daimler hanno firmato un accordo per la commercializzazione, a partire dal 2010, di oltre 100 vetture elettriche e la realizzazione di almeno 400 punti in diverse città dedicati alla loro ricarica.

Il colosso automobilistico tedesco fornirà le auto ed il gruppo elettrico italiano si occuperà dello sviluppo dell’infrastruttura di ricarica. Questo in sintesi, quanto contenuto nell’accordo firmato da Enel e Daimler che ha per oggetto la messa in commercio della Smart elettrica.

Roma, Milano e Pisa saranno le tre città italiane che a partire dal 2010 faranno da terreno di sperimentazione per questa nuova scelta sostenibile.
L’intesa prevede che il gruppo tedesco si faccia anche carico della manutenzione delle auto elettriche, mentre l’Enel sarà responsabile della creazione e del funzionamento dei punti di ricarica, oltre al sistema di controllo centrale.
Le colonnine distribuiranno corrente elettrica prodotta da fonti rinnovabili con certificazione RECS (Renewable Certificate System).

“L’energia elettrica rappresenta la soluzione intelligente e sostenibile al problema della mobilità – ha sottolineato l’amministratore delegato e direttore generale di Enel, Fulvio Conti”.

L’obiettivo è quello di estendere l’e-mobility anche ad altri modelli di automobili e ad altre città italiane, per ottenere in prospettiva un parco auto che abbia il 10% di veicoli elettrici nel 2020 e consentire così la sostanziale diminuzione di Co2 nelle città.

 Per approfondimenti