Il fumetto per raccontare la società

altRaccontare la società attraverso il fumetto è l’idea nata da quattro associazioni italiane e libanesi: Cosv, Insan Association, Najdeh and Samandal, che hanno lanciato “Let’s Comics 2010!” un concorso per giovani disegnatori dell’area euro-mediterranea. Gli aspiranti comic writers in età compresa tra i 18 e i 30 anni, fino al 31 maggio potranno disegnare il loro punto di vista sul multiculturalismo ed essere selezionati tra gli otto vincitori che avranno la possibilità di partecipare ad un workshop finale nella capitale libanese, Beirut.

Let’s comics 2010! Si inserisce all’interno di A comic competition on multicultural societies, un vasto progetto promosso dalle quattro associazioni, un esperimento innovativo no profit sponsorizzato dalla delegazione libanese dell’Unione europea per mettere a confronto le giovani generazioni del Bacino del Mediterraneo.
Fonte: www.letscomics.org/

E già da qualche anno è stato realizzato dal Comune di Cremona un fumetto per raccontare ai più giovani la Costituzione. Un piccolo volume dal titolo “Il Mistero delle Cinque Gemme – il principio della separazione dei poteri a fumetti”.
Un’esperienza innovativa ed interessante per spiegare alle nuove generazioni la Costituzione italiana. Descriverne gli articoli attraverso i fumetti ha permesso ai giovani studenti di capirne ed apprezzarne i valori, grazie ad un testo scorrevole e l’utilizzo esplicativo delle immagini, rendendo in questo modo concetti complessi più chiari anche ai ragazzi più giovani. In circa cinquanta pagine il fumetto riassume i diversi articoli che compongono la Costituzione italiana partendo dai diritti fondamentali, ed andando poi ai doveri, senza dimenticare di spiegare le divisioni dei poteri che sono alla base del consolidamento della democrazia: “Il potere viene arrestato dal potere stesso e ciò è possibile solo attraverso una consolidata costituzione”.

Per approfondimenti