I focus tematici del Progetto Incas. Il secondo è dedicato al Piano nazionale per la lotta al lavoro sommerso

Proseguiamo la pubblicazione dei focus tematici realizzati nell’ambito del Progetto Incas, il Piano d’Azione a supporto degli enti locali nell’ambito dei processi di Inclusione dei cittadini stranieri e degli interventi di Contrasto allo Sfruttamento lavorativo in agricoltura e al caporalato.

Il secondo focus  descrive il Piano nazionale per la lotta al lavoro sommerso, entrato in vigore il 21 dicembre 2022.

Il Piano sarà realizzato dando attuazione a quanto prescrive il PNRR relativamente alle riduzione delle disuguaglianze determinate dai divari occupazionali.

Il Focus analizza le azioni del Piano, soffermandosi in particolare sull’attenzione che il Piano riserva ai settori del lavoro domestico, l’agricoltura appunto e l’edilizia e sulla creazione di reti interistituzionali di cooperazione tra le Autorità interessate, mediante la condivisione dei dati rilevati dalle singole Agenzie all’interno del Portale Nazionale del Sommerso.

Si evidenziano poi le connessioni con il Piano triennale di contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura e al caporalato e si descrivono i passaggi che porteranno all’elaborazione delle Linee guida nazionali con il coinvolgimento di tutte le amministrazioni competenti in materia che potranno avvalersi delle esperienze già avviate in alcuni territori.

Si segnala infine la determinante fase delle attività formative destinate agli operatori, in una prospettiva che coinvolga i servizi destinati all’incontro tra domanda e offerta di lavoro. dedicato al Piano nazionale per la lotta al lavoro sommerso.

 

SCARICA QUI

IL FOCUS DEDICATO AL

PIANO NAZIONALE PER LA LOTTA AL LAVORO SOMMERSO