Urbact e gli strumenti finanziari europei, Ancona partecipa alla conferenza finale del newtork CSI Europe

Incoraggiare l’uso degli strumenti finanziari europei per lo sviluppo urbano è l’obiettivo del network CSI Europe, che giunge a conclusione con la conferenza finale di Lille del 5 febbraio.
Ancona è tra i partner del progetto che compara l’azione di un gruppo di città europee (tra cui Lipsia, Riga e Siviglia) impegnate in grandi investimenti urbani attraverso l’utilizzo di Jessica (Joint European Support for Sustainable Investment in City Areas) e altri strumenti in favore delle città.Nella città marchigiana il progetto, che vede Manchester come capofila, ha approfondito i meccanismi dello strumento innovativo di ingegneria finanziaria e le modalità con cui i fondi di sviluppo urbano possono contribuire ad uno sviluppo sostenibile sul medio e lungo periodo.

E’ infatti in fase di ultimazione il Piano d’azione d’azione locale che rappresenta un documento di pianificazione complementare rispetto al Piano di adattamento climatico, approvato nell’aprile 2013. Elaborato in collaborazione con il gruppo di supporto locale, il piano derivante dalle attività di CSI Europe individua una strategia di fundraising integrata e i progetti su cui puntare prioritariamente, oltre alle competenze necessarie per mettere in pratica i partenariati pubblico-privati strategici.
Il piano, che sarà presentato ufficialmente alla città nelle prossime settimane, definisce una strategia a partire da strumenti finanziari e opportunità Ue per il periodo 2014-2020, definendo un set di azioni progettuali per ogni scheda realizzata dai gruppi di lavoro misti, composti da personale comunale e stakeholder privati .
Rendere gli strumenti finanziari modellabili sulle esigenze strategiche delle città è l’obiettivo che CSI Europe ha perseguito a partire dal 2012 attraverso un lavoro di confronto basato sulle differenti esperienze di programmazione e pianificazione degli investimenti.
L’evento finale sarà focalizzato sui futuri modelli di investimento offerti dall’Unione europea alle città e su come le modalità di utilizzo di tali fondi possono costituire uno strumento di benchmarking tra città europee. La conferenza costituisce l’occasione per fare rete con autorità locali e regionali, rappresentanti di Commissione Europea e Banca Europea per gli Investimenti.
È possibile iscriversi all’evento finale di Lille attraverso il form di iscrizione online disponibile a questo link (click here).