Una Scuola di governo locale per il confronto e la crescita dei manager pubblici e privati

Amministrazione comunale e Scuola per la gestione d’impresa (Cis) di Industriali Reggio Emilia hanno deciso di porre a confronto e integrare le migliori pratiche manageriali e di buon governo del settore privato e di quello pubblico, dando vita a una Scuola di governo locale: una lettura ‘trasversale’ della governance delle organizzazioni grandi e complesse, capace di creare scambi di saperi manageriali per la crescita di tutti i soggetti e gli operatori coinvolti, pubblici e privati. A Reggio si promuovono, integrano e mettono a disposizione dei manager e della comunità competenze, esperienze e tradizioni di buon governo del territorio e dell’impresa, ampiamente riconosciute anche fuori della realtà locale.

Il Cis, management school di Industriali Reggio Emilia, operante da oltre 20 anni nelle attività formative e in progetti per l’economia emiliana, sceglie e si mette così in rete con il Comune di Reggio Emilia per proporre una Scuola di governo locale, un ricco calendario di corsi di approfondimento dell’evoluzione del modello Ente locale, da un ruolo di erogatore di servizi ad un ruolo di governo delle dinamiche economiche e sociali e di creazione di valore per la collettività. Il modello da seguire sarà quello attuato dal Comune di Reggio Emilia, che nel 2005 ha intrapreso una profonda rivisitazione del proprio assetto organizzativo e dei propri modelli manageriali di riferimento. A questa riorganizzazione sottende l’adozione di riferimenti e criteri – che si possono sintetizzare nello slogan “la cultura del fare e del governare” – innovativa rispetto al ruolo classico di un’Amministrazione pubblica locale.
Il progetto di Scuola di governo locale si muoverà nell’ambito delle specificità del territorio, con attenzione ai temi presidiati da un’Amministrazione Pubblica, quali quelli socio-assistenziali, tributari, urbanistici, di polizia municipale, visti nella prospettiva dell’applicazione di logiche e metodologie manageriali. L’approfondimento sarà sulla gestione delle risorse umane e dei modelli organizzativi, sulla comunicazione interna ed esterna all’ente, sul controllo di gestione e sugli aspetti finanziari, sulla scelta degli obiettivi dei piani strategici ed operativi.
Il Comitato scientifico della Scuola di governo locale è formato in questa fase di avvio dal professor Renato Ruffini, che lo presiede, dal dottor Mauro Bonaretti, direttore generale del Comune di Reggio Emilia, e dal dottor Giuseppe Domenichini, direttore generale di Industriali Reggio Emilia. La Scuola è coordinata dal dottor Federico Mioni, direttore di Cis. La Scuola si avvale della collaborazione di Reggio nel mondo e di Cittalia – Fondazione Anci ricerche.

A partire da venerdì 15 maggio, si svolgeranno nella sede Cis, in via Cadoppi 10 a Reggio Emilia, dieci corsi di formazione manageriale, 7 corsi su competenze specialistiche per la PA tenuti da figure direttive del Comune di Reggio Emilia, 8 corsi per competenze di tipo informatico. La partecipazione ad ogni singola giornata di formazione della durata di 8 ore, ha un costo di 300 euro più Iva, con convenzioni vantaggiose per pranzi e pernottamenti.
Per informazioni e prenotazioni Emanuela Galvan, tel. 0522-232923, fax 0522-232990, emanuela.galvan@cis-formazione.it
www.cis-formazione.it