Cittalia e Res Tipica al Global City 2009 di Abu Dhabi

Il Global City 2009 di Abu Dhabi è un’iniziativa annuale patrocinata dal Consiglio per lo Sviluppo Economico e dal Consiglio per la Pianificazione Urbana dell’Emirato.

Gli eventi di Global City sono una vetrina per le strategie urbane di successo provenienti da tutte le città del mondo che hanno abbracciato il concetto di sostenibilità. L’evento anche quest’anno ha l’obiettivo di mettere a confronto esperti di sviluppo urbano e amministratori locali provenienti da ogni parte del mondo per condividere e conoscere proposte e soluzioni per rendere le nostre città sostenibili.

Alla sua quarta edizione, il Global City 2009 di Abu Dhabi ospita oltre 250 città del mondo, 120 Sindaci e oltre 1.000 decision-maker tra amministratori ed esperti.

Anche quest’anno le sessioni in programma si concentrano sui diversi temi che sono al centro delle agende dei politici locali e nazionali e che la recente crisi ha reso ancora più urgenti:
– Innovazione ambientale per lo sviluppo economico
– Globalizzazione e sostenibilità per le policy urbane
– Il contributo del multiculturalismo al successo della città
– Conoscenza e concorrenza
– Tecnologie. Connettere ciò che non è connesso
– La cultura come motore per la sostenibilità
– L’organizzazione di eventi globali e competitività economica
– Le strategie di city branding e dell’identità urbana

Proprio su quest’ultimo tema il Segretario Generale di Cittalia e Direttore di Res Tipica, Pierciro Galeone, presenta un contributo dal titolo MADE LOCALLY: IDENTITY HERITAGE USED TO LABEL NEW LOCATIONS.
In una breve intervista Pierciro Galeone parla del Global City e della sempre maggiore rilevanza che stanno assumendo le politiche urbane nelle agende dei Governi nazionali.

Scarica la presentazione dell’intervento con audio in italiano.

Guarda il video animato e la mappa interattiva delle principali città di identità in Italia.