Nella città estense un aiuto dal Comune per le famiglie in difficoltà

Il Comune di Ferrara ha dato vita ad un progetto per garantire la casa alla famiglie in difficoltà.

Saranno trentacinque gli alloggi privati da concedere in affitto a canone calmierato a coloro che si trovano in grave disagio abitativo.
La nuova Agenzia Casa creata dal Comune di Ferrara ed Acer si avvarrà dell’offerta privata delle abitazioni per garantire ai cittadini che si collocano nella cosiddetta “fascia grigia”, una efficace risposta a metà strada fra l’edilizia residenziale pubblica ed il libero mercato immobiliare.

“I primi alloggi già individuati – ha spiegato l’assessore alle politiche abitative, Marinella Palmieri – saranno assegnati alle famiglie con modeste possibilità economiche che non riescono a trovare abitazioni a canoni compatibili con le proprie risorse o che sono a rischio di cadute momentanee di reddito dipendenti dal momento di crisi. Altri possibili destinatari sono i cittadini immigrati in grado di pagare un affitto ma con difficoltà a trovare un alloggio per problemi legati all’integrazione, nonché persone anziane, giovani coppie, famiglie monogenitoriali o studenti fuori sede. A loro intendiamo offrire un sostegno per evitare che l’attuale fase di recessione peggiori irrimediabilmente le loro condizioni di vita”.

L’iniziativa riguarderà gli alloggi di proprietà privata che non trovano possibilità di affitto attraverso il libero mercato o che gli stessi proprietari preferiscano affidare a soggetti pubblici. La gestione operativa dell’Agenzia Casa sarà affidata ad Acer che si occuperà del rapporto locativo con i proprietari, offrendo loro le necessarie garanzie in termini di manutenzione e di pagamento degli affitti, in riferimento ai quali è prevista una riduzione del 30% rispetto ai canoni correnti.

A sostegno del progetto Agenzia Casa il Comune di Ferrara ha costituito un fondo di gestione e garanzia di 45 mila euro a cui si potrà eventualmente attingere per far fronte alle temporanee difficoltà da parte dei soggetti assegnatari.

Fonte: www.comune.ferrara.it