Un bando per incrementare la mobilità sostenibile delle nostre città

Dal Ministero dell’Ambiente arriva un bando per il cofinanziamento di azioni destinate alla mobilità sostenibile, per migliorare la qualità dell’aria nelle nostre città e potenziare il trasporto pubblico.

Favorire l’uso del mezzo pubblico, aumentare quelli a basso impatto ambientale, razionalizzare la distribuzione delle merci in ambito urbano, promuovere la mobilità ciclistica realizzando reti dedicate a poli di interscambio tra biciclette e mezzi di trasporto pubblico, aumentare la sicurezza dei cittadini più giovani sulla strada (bambini, scolaresche e pedoni in genere). Sono queste alcune delle misure per le quali il Bando di cofinanziamento di azioni destinate alla mobilità sostenibile rivolto ai Comuni, destina risorse che non rientrano nelle aree metropolitane (individuate nel Decreto legislativo 267 del 18 agosto 2000, art. 22).

Possono presentare domanda di finanziamento i Comuni con una popolazione superiore a 30 mila abitanti, anche in forma associata, a patto che la popolazione complessivamente sia pari o superiore al numero sopra indicato.

Per approfondimenti