Il Piano Città

Il Piano città ha visto la partecipazione di 457 Comuni, che hanno presentato progetti di rigenerazione urbana.
Le risorse a disposizione (224 milioni di euro per il solo Piano città) hanno permesso di finanziare solo un numero ristretto di progetti. Sono infatti in totale 28 i progetti finanziati, in grado però di attivare finanziamenti per un totale di 4,4 miliardi di euro.

 

 I criteri seguiti nella scelta dei progetti sono stati il livello di cantierabilità degli interventi, capacità di coinvolgimento e finanziamento da parte di soggetti pubblici e privati, capacità di garantire il rinnovamento urbano e sociale contro fenomeni di marginalizzazione, miglioramento delle infrastrutture, della rete dei trasporti e della qualità della vita urbana.

Rispetto invece alla distribuzione territoriale delle proposte progettuali si evidenzia una distribuzione omogenea dei progetti esaminati, ad esclusione del Trentino (un solo progetto pervenuto), dell’Alto Adige e della Valle d’Aosta (nessun progetto in ciascuna delle due regioni). In assoluto il maggior numero di proposte progettuali è pervenuto dalla Campania (76 progetti) seguita da Puglia (51 progetti) e Sicilia (42 progetti).