Numerose piazze italiane si illuminano per la XI Giornata nazionale sulla SLA

Domenica 16 settembre ricorre l’XI Giornata nazionale sulla SLA. Da anni AISLA, l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, richiama l’attenzione su questa grave patologia e sui bisogni che le persone affette da SLA hanno, in primis di ricevere un’assistenza adeguata che permetta loro una buona qualità della vita. La Giornata si prefigge di continuare a sostenere la ricerca scientifica su questa patologia nella speranza si trovino presto cure efficaci.

Anche quest’anno il tema della Giornata è “Brindiamo a un mondo senza la SLA” a richiamare l’iniziativa organizzata in 150 piazze italiane: con un’offerta sarà possibile ricevere una delle 15mila bottiglie di vino Barbera d’Asti DOCG che 300 volontari porteranno nelle strade grazie al sostegno di Regione Piemonte, del Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato, della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e dell’Unione Industriale della Provincia di Asti e di DMO Piemonte Marketing.

Con i fondi raccolti AISLA si impegna a sostenere ed ampliare Operazione Sollievo, il progetto che sostiene gratuitamente i malati di SLA con aiuti concreti (contributi economici per le famiglie in difficoltà che hanno bisogno), con strumenti per l’assistenza (letti speciali, comunicatori) e con consulenze psicologiche, legali e fiscali. Nato nel 2013, il progetto ha già potuto aiutare 300 famiglie destinando loro oltre 560mila euro raccolti grazie alle donazioni della Giornata.

L’evento “Brindiamo a un mondo senza la SLA” è patrocinato da ANCI che ha invitato i comuni ad aderirvi illuminando di verde o di bianco alcuni monumenti caratteristici delle città nella notte tra il 15 e il 16 settembre. Hanno già aderito numerosi comuni tra cui Firenze, Palermo, Pistoia, Arezzo e Venezia. Proprio Venezia, che ha aderito all’iniziativa con il coinvolgimento della Presidenza del Consiglio comunale, sabato 15 settembre illuminerà di verde le facciate di Ca’ Farsetti e Ca’ Loredan.

L’elenco aggiornato delle piazze protagoniste della Giornata Nazionale sulla SLA è consultabile sul sito www.aisla.it