“Accogliere come?”, 6/8 settembre a Bologna

Si terrà a Bologna dal 6 all’8 settembre l’edizione 2018 della Summer School organizzata dalla rete Europasilo. Il tema di quest’anno è “Accogliere come. Per una riforma del sistema nazionale di accoglienza”.

L’iniziativa di incontro e formazione si rivolge prevalentemente ai coordinatori e responsabilidi progetti di accoglienza SPRAR e CAS e ai referenti di enti locali titolari di Progetti SPRAR.

Al centro dell’edizione di quest’anno vi saranno le relazioni del 6 settembre pomeriggio, tenute da Chiara Favilli dell’Università di Firenze (“L’evoluzione della riforma del sistema d’asilo nell’Unione Europea e la tutela dei diritti umani fondamentali”), Andrea Stocchiero di Concorde-Italia (“Politiche migratorie e cooperazione internazionale: gli scenari e le proposte in Europa e in Italia”), Michele Rossi del CIAC (“Le analisi e i programmi della UE per l’integrazione sociale dei rifugiati e la situazione italiana tra esperienze locali, competenze regionali e programmi nazionali”), Daniela Di Capua del Servizio Centrale SPRAR (“Accoglienza diffusa e integrata: evoluzione recente dello SPRAR fra prospettive di sviluppo e sfide di cambiamento”) e Gianfranco Schiavone di Europasilo (“Il sistema italiano di accoglienza nell’evoluzione normativa e nelle prassi dal 2015 ad oggi; situazione attuale e prospettive”).

Scarica qui il programma delle giornate.