Sostenibilità, nelle città emiliane e romagnole la mappa del consumo responsabile

Case dell’acqua, sorgenti urbane e fontane sono le nuove iniziative che arricchiscono il sito mappedelconsumo.it, il servizio on-line promosso dalla Direzione Generale Ambiente della Regione Emilia Romagna, che supporta il cittadino nelle scelte di consumo responsabile. Il servizio è oggi disponibile anche su smartphone e tablet sottoforma di app ed è integrato da nuove pratiche di consumo sostenibile che vanno a completare le iniziative già esistenti che riguardano latte, mercatini a chilometri zero, detersivi sfusi, prodotti equo-solidali, mercatini dell’usato, colonnine elettriche, bike sharing .
Sul territorio regionale dell’Emilia Romagna sono 450 i punti mappati per l’iniziativa “acqua”, che vanno dalla localizzazione delle sorgenti urbane alle case dell’acqua, ai chioschi e alle fontane pubbliche.
Il consumo di acqua non imbottigliata comporta infatti una minore produzione di bottiglie di plastica e vetro, un minor numero di spostamenti per il trasporto delle confezioni dal produttore al rivenditore, delle emissioni dei mezzi di trasporto e della produzione di rifiuti.