Politica di coesione, al via il ciclo di incontri sugli strumenti finanziari per lo sviluppo locale

Prende il via a Palermo il ciclo di seminari regionali promosso dal Dipartimento per gli Affari Regionali – PCM e Studiare Sviluppo in collaborazione con la Fondazione Rosselli organizzati nell’ambito del progetto EPAS “Empowerment delle Pubbliche Amministrazioni regionali e locali nella gestione e nell’utilizzo di strumenti innovativi e di ingegneria finanziaria per lo sviluppo economico locale”. L’incontro “Strumenti finanziari per lo sviluppo delle città” avrà luogo l’11 dicembre presso la sede della Fondazione Whitacker (Villa Malfitano, Via Dante, 167) e si centrerà sul tema dello sviluppo urbano e gli strumenti di finanziamento per le città.

Nel corso della giornata esperti e studiosi si confronteranno sull’utilizzo di tali strumenti per condividere case history e best practice che riguardano politiche di sostegno allo sviluppo urbano.
Il progetto EPAS, finanziato nell’ambito del PON-GAS FSE 2007-2013, intende svolgere un’azione informativa e di condivisione volta a potenziare le competenze dei sistemi regionali sui modelli innovativi per la pianificazione finanziaria di interventi di sviluppo locale, proponendosi come occasione di scambio di esperienze con i principali stakeholder. Per queste ragioni è stato organizzato un percorso informativo che si articolerà in quattro appuntamenti regionali nelle Regioni Obiettivo Convergenza (Sicilia, Campania, Puglia, Calabria) sugli strumenti finanziari per la politica di coesione e sul loro utilizzo a sostegno dello sviluppo territoriale.
Il prossimo appuntamento farà tappa a Napoli il 18 dicembre (11h-18h) presso Palazzo Armieri nel corso del quale si affronterà il tema della competitività del sistema imprenditoriale.
Per approfondire
Programma