Un concorso fotografico per contrastare la povertà e l’esclusione sociale

altLa povertà non riguarda soltanto gli aspetti economici, ma è riferita anche a quelli relazionali e sociali. Una dimensione assai articolata che rimanda al concetto di disuguaglianza presente spesso in molti contesti europei di marginalità urbana, in cui vi è precarietà economica, deprivazione culturale, solitudine e carenza di legami familiari e sociali.  
Dal coordinamento toscano Europe Direct è stato bandito il Concorso fotografico “NO1OUT” terza edizione di “IMAGO europae” dedicato quest’anno al tema della lotta alla povertà e all’esclusione sociale.

Per partecipare al concorso è necessario fotografare vecchie e nuove povertà nelle realtà urbane europee. Ai partecipanti è chiesto di dare con la propria testimonianza fotografica un contributo originale al tema del concorso per rappresentare in modo efficace, ma con dignità e rispetto il tema dell’esclusione sociale. Per partecipare è necessario compilare il modulo di registrazione contenente una breve descrizione della fotografia (con un massimo di 150 parole) in lingua italiana o inglese ed inviare tutto via email entro il 30 luglio 2010 all’indirizzo imagoeuropae@comune.fi.it

Per approfondimenti