Qualità Italia premia le opere pubbliche nelle città

Sono stati pubblicati i nuovi bandi dei Concorsi di architettura relativi agli interventi selezionati nell’edizione 2007/2008 dal Programma Qualità Italia, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio e dal Ministero dello Sviluppo Economico, d’intesa con le Regioni firmatarie dell’Accordo di Programma Quadro Multiregionale Sensi Contemporanei: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
L’iniziativa intende promuovere lo strumento del Concorso di architettura con l’obiettivo di realizzare opere pubbliche di qualità nelle città del Sud Italia.

Dal centro culturale con biblioteca mediatica in provincia di Catanzaro, alla riqualificazione dell’area portuale di Siracusa: sono stati pubblicati i nuovi bandi dei concorsi di architettura relativi agli interventi selezionati nell’edizione 2007-2008 di Qualità Italia.
A questi si affianca il premio Qualità Italia Giovani, promosso insieme alla presidenza del Consiglio dei ministri, dipartimento della gioventù e riservato ai progettisti under 40.
Mentre si avviano i concorsi per i progettisti, sono in corso anche le selezioni per scegliere i progetti delle amministrazioni locali in gara nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Molise e Sardegna, per l’edizione 2008-2009.
I comuni, le Province e le altre amministrazioni hanno tempo fino al prossimo 25 novembre per presentare le nuove candidature ed avere accesso al finanziamento di 100 mila euro oltre al supporto tecnico scientifico.

Per approfondimenti