Promozione del libro e della lettura, un premio rivolto ai comuni

altLa lettura come strumento fondamentale per promuovere la capacità d’introspezione, come elemento aggiuntivo di autocultura per favorire approfondimenti e riflessioni su se stessi, sui valori che orientano le scelte nella società e nella vita.

E’ questo il filo conduttore portato avanti dall’Associazione italiana del Libro che per l’anno 2013 assegna i Gutenberg alle migliori iniziative di promozione del libro e della lettura realizzate nei comuni italiani. L’obiettivo è quello di stimolare una collaborazione attiva tra il sistema degli enti locali ed i soggetti che partecipano all’organizzazione delle iniziative. Al concorso possono partecipare: comuni; scuole; biblioteche; librerie; case editrici; enti pubblici; aziende private; associazioni culturali. Un riconoscimento particolare verrà inoltre assegnato alle politiche di promozione del libro, realizzate dai comuni.

Al concorso sono ammesse le iniziative effettuate tra il 1 settembre 2012 e il 31 agosto 2013 ed il termine per la presentazione delle candidature, corredate dalla relazione delle attività svolte, è fissato per il 15 settembre 2013. Nell’inviare, entro la data prevista, una relazione delle attività svolte all’Associazione italiana del Libro sarà necessario specificare il o i soggetti organizzatori; il titolo dell’iniziativa; comune, area, popolazione coinvolta; target di destinazione; comunicati, locandine utilizzate, eventuale rassegna stampa; foto; immagini o quanto ritenuto utile per la valutazione dell’iniziativa stessa (sono ammessi i link a documenti e video postati altrove); gli estremi di un responsabile dell’iniziativa (nominativo, titoli, email di riferimento).

Per informazioni: info@associazioneitalianadellibro.it
Per approfondire