Parma, nuovi processi di valutazione e monitoraggio per migliorare modalità e azioni

altE’ stato sottoscritto in febbraio il protocollo d’intesa tra Comune di Parma, Anci e Ifel per una migliore qualità nell’azione amministrativa nella gestione delle risorse e per la lotta all’evasione fiscale. Il Commissario straordinario con i poteri della Giunta, Mario Ciclosi, ha firmato l’intesa che contempla l’innalzamento della qualità della propria azione amministrativa in relazione alla gestione delle risorse finanziarie, che possono realizzarsi promuovendo processi di valutazione e monitoraggio attraverso significativi investimenti di carattere formativo e professionale sul personale del Comune stesso e delle sue articolazioni personali.

La sottoscrizione dell’accordo consentirà al Comune di Parma di avvalersi di un soggetto esperto quale Ifel nell’analisi delle principali problematiche di finanza locale, con particolare riferimento all’attuazione del federalismo fiscale, l’applicazione dell’Imu e gli effetti delle manovre correttive sul bilancio comunale, il monitoraggio delle società partecipate e la valorizzazione del patrimonio immobiliare. Per questo sarà necessario condurre un’analisi, anche in relazione ai dati delle città confrontabili con Parma, sulla spesa del Comune in tutte le sue articolazioni, nonché nelle sue potenzialità d’entrata.

Per realizzare questo studio Ifel utilizzerà la propria banca dati e le informazioni economico-finanziarie messe a disposizione dal Comune di Parma. Sarà inoltre fornita un’analisi accompagnata da proposte in merito al miglioramento della capacità di accertamento e riscossione del Comune per individuare modalità e azioni di contrasto all’evasione fiscale. L’Anci svolgerà funzioni di raccordo delle attività svolte da Ifel. La durata del protocollo d’intesa è di tre anni.
Fonte: www.comune.parma.it