Nella città di Ancona la prima torre di controllo fotovoltaica in Europa

altNell’aeroporto di Falconara (Ancona) è stata costruita la prima torre di controllo fotovoltaica d’Europa, a realizzarla la Società Nazionale per i Servizi di Assistenza al Volo (Enav).

Quella di Ancona, si legge in una nota “È la prima torre di controllo in Europa dotata di un importante impianto fotovoltaico. Questo impianto, che produce circa il 25% dell’esigenza di energia elettrica della torre di controllo, è nato dalla volontà di Enav di portare avanti la sua politica di salvaguardia ambientale e di proseguire nelle opportunità di risparmio offerte da progetti istituzionali”.

Il sistema istallato è di tipo grid-connected ed è collegato in parallelo alla rete elettrica in cui viene immessa l’energia rinnovabile da fotovoltaico. “Questo impianto consentirà ad Enav non solo di valorizzare l’energia pulita generata, ma anche per evitare l’immissione in atmosfera di oltre 32 tonnellate l’anno di CO2. Per la realizzazione l’intero impianto e le pensiline su cui sono alloggiati i moduli fotovoltaici sono stati investiti circa 340 mila euro e sono state sfruttate tutte le superfici utili del sedime Enav: 245 moduli di silicio policristallino per una estensione di 870 metri quadrati sono stati posizionati sulle superfici offerte dalla copertura di un parcheggio e di altri manufatti”. 

Per approfondimenti