Il SAI al Salone del Libro di Torino. Un incontro su “Torino e l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati”

I percorsi realizzati  dal Comune di Torino per garantire la tutela dei diritti fondamentali  dei minori stranieri non accompagnati (MSNA) sono stati al centro dell’incontro che si è svolto ieri, 18 maggio, al Salone Internazionale del Libro di Torino.

In quest’ambito, sono state presentate anche le attività e il modello del progetto SAI MSNA  del Comune di Torino (112 posti), che svolge un ruolo centrale negli interventi di accoglienza del Comune.

A presentare le attività sono stati l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Torino Jacopo Rosatelli, la dirigente della Divisione Barbara Solari, la Respondasile del Servizio Centrale SAI Virginia Costa e le operatrici e operatori del progetto stesso.

E’ stata l’occasione, per chi partecipa all’importante appuntamento culturale del Salone,  per aprire lo sguardo sulla realtà dei minori stranieri, sull’attività del Sistema di accoglienza Integrazione e sulle iniziative del Servizio minori della Divisione politiche sociali del Comune.

L’impegno dell’ente locale nell’ambito dell’accoglienza minori è infatti ormai più che trentennale e attualmente si concretizza nell’accoglienza straordinaria di oltre 700 minori, il doppio rispetto all’anno precedente e il triplo relativamente alla media degli anni precedenti. Alla presentazione hanno preso parte anche alcuni minori presenti nelle strutture di accoglienza.

di seguito il video realizzato dal Comune di Torino e mostrato al Salone del Libro