25 Novembre: Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Ogni anno, il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne ufficializzata dalle Nazioni Unite nel 1999. La data è stata scelta per ricordare 3 sorelle: Patria, Maria Teresa e Minerva Mirabal uccise dal regime di Rafael Leonidas Trujillo della Repubblica Dominicana.

Per l’occasione anche quest’anno si moltiplicano le iniziative in tutta Italia dei Comuni e delle Associazioni,

Tra le iniziative dei Comuni segnalate dal sito dell’Anci:

Il Comune di Milano ha messo in evidenza l’elenco dei Centri Antiviolenza cittadini e ha raccolto le iniziative sparse in città con il titolo scritto in maiuscolo così sarà più facile individuarle; si tratta di un fitto calendario di incontri che coprono l’intera settimana dal 20 al 25 novembre. (Il programma degli eventi)

Fitto anche il calendario organizzato dal Comune di Brescia che ha illustrato le iniziative in programma nel corso di una conferenza stampa svoltasi mercoledì 22 novembre. Eventi ed appuntamenti andranno dal 23 novembre al 16 dicembre.

A Pordenone sono state organizzate, sin dalla fine di ottobre, una serie di iniziative dedicate al tema della violenza maschile sulle donne. Gli eventi principali appunto sabato 25 novembre con , La Loggia del Municipio che sarà illuminata di rosso per Giulia Cecchettin e per tutte le donne uccise per mano di un uomo, mentre alle 11 si svolgerà presso la loggia comunale un flash mob organizzato dagli studenti del liceo Majorana

Molto attiva anche l’amministrazione comunale di Reggio Emilia (leggi programma). Spiccano tre iniziative: giovedì 23 novembre ore 9.30, Sala degli Specchi – Teatro Valli, Convegn.o “Cosa stai facendo alla mia mamma? Le conseguenze della violenza sulle donne e i loro figli/e: i vincoli, le complessità e le risorse del sistema dei servizi”, seconda edizione organizzato dal Servizio Sociale del Comune di Reggio Emilia in collaborazione con Associazione Nondasola e Cooperativa Madre Teresa; sabato 25 novembre ore 11 Camminata in rosso con ritrovo nella centrale piazza Prampolini e nella stessa giornata alle 17.30 la presentazione del libro ‘Parole Parole Parole’ sull’opera d’arte realizzata da Elena Mazzi a Palazzo dei Musei.

Il Comune di Cagliari ha organizzato un calendario condiviso di eventi Feminas – Cagliari contro la violenza, rassegna istituzionalizzata nel 2019 che racchiude appuntamenti di sensibilizzazione verso il tema ideati da Enti e Associazioni del territorio. L’Assessorato, in collaborazione con la Commissione Consiliare Permanente, ha dato in affidamento l’incarico per la realizzazione di un video spot che ha l’obiettivo di sensibilizzare grandi e piccini sul tema della violenza di genere e sulle varie forme in cui essa può presentarsi. Durante gli eventi organizzati dall’Assessorato e dalle Associazioni verranno distribuiti dei fischietti rossi brandizzati col logo del Comune di Cagliari, simbolo tangibile di questa edizione della rassegna che esprimono la vicinanza dell’Amministrazione a chiunque voglia chiedere aiuto. Inoltre, l’Assessorato, con il proposito di sensibilizzare anche le fasce più giovani della popolazione, ha indetto un concorso scolastico dal titolo “A scuola di parità”, in cui saranno gli stessi studenti e studentesse a discutere del tema con insegnanti ed esperti, creando un breve video contro la violenza di genere.

A Foggia sabato 25 novembre, presso la Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte di Foggia alle ore 18 si terrà un incontro di sensibilizzazione e di informazione in tema di violenza di genere. L’evento è organizzato dal Centro Antiviolenza dell’Ambito Territoriale di Foggia “Carmela Morlino” in collaborazione con il Presidio del Libro di Foggia “RivoltaPagina”. Parteciperanno per i saluti istituzionali la sindaca, Maria Aida Tatiana Episcopo e l’assessora alle Pari Opportunità della Regione Puglia, Rosa Barone. Interverranno la dirigente ai Servizi Sociali del Comune di Foggia Serafina Croce, la giornalista e scrittrice Annalisa Graziano, autrice del libro “Solo mia” ed Ester Di Gioia, psicologa-psicoterapeuta, coordinatrice del Cav Carmela Morlino.

L’Assessorato Pari Opportunità del Comune di La Spezia in collaborazione con il Centro Irene ha organizzato una serie di iniziative mirate a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della non violenza. Anche quest’anno prosegue la campagna  “ Spezza il silenzio” avviata nel 2022 su pensiline e in autobus dove nelle fiancate dei mezzi si ricorda l’evento e  il numero di telefono a cui rivolgersi in caso di difficoltà Il 25 novembre è previsto un percorso in rosa per ricordare la violenza sulle donne che prevede la partenza alle ore 16.20 dalla piazza centrale della Spezia Piazza Beverini per proseguire in area pedonale e nelle piazze e vie principali per arrivare in Via U. Bassi  alle ore 17.00 dove presso la Sala Dante si terrà il convegno “ Spezza il silenzio” che sarà un momento di incontro  con la cittadinanza dove si affronterà il tema della donna con la presenza di scrittori, poeti ed una rappresentazione teatrale.

A Ferrara il Comune ha sottoscritto il 23 novembre il “Protocollo operativo distrettuale per le azioni di prevenzione, accoglienza e contrasto alla violenza contro le donne”, promosso dall’Assessorato alla Pari Opportunità del Comune di Ferrara in collaborazione con i Comuni e gli enti firmatari. Previsti anche l’allestimento di una mostra a tema “Un’immagine per pensare “all’ interno del Palazzo Municipale; manifesti creati dagli studenti del Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara; e la proiezione di un cortometraggio rivolto agli studenti degli istituti superiori di Ferrara intitolato “Miss Agata” con a seguire un momento di riflessione e dibattito condotto dalle associazioni del territorio; CAM, CDG, UNAVI. (Programma)

A Roma il comune ha organizzato una serie di eventi, distribuiti anche in più giorni, per riflettere sul diffuso e odioso fenomeno della violenza maschile contro le donne e gli strumenti necessari e adeguati per contrastarlo e superarlo.

Dibattiti, mostre, spettacoli animeranno i diversi territori costituendo il calendario condiviso, nato grazie alla collaborazione tra l’Assessorato alle Pari Opportunità e tutti i Municipi di Roma Capitale. Centrale il momento di riflessione nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, nella mattinata del 25 novembre 2022, quando esperti ed esperte si confronteranno in tre tavole rotonde dedicate alle istituzioni, al mondo dell’impresa e ai media per ragionare su come ciascuna parte può contribuire al superamento del fenomeno e il sostegno alle donne che ne sono vittima. (calendario di iniziative diffuse)

Infine, nel comune lucano di Rotondella, l’amministrazione comunale ha patrocinato un Flash Mob che si terrà sabato 25 novembre alle ore 15 dal titolo emblematico: ‘Il silenzio permette la violenza”.

INIZIATIVE ORGANIZZATE NEI COMUNI TITOLARI DI PROGETTI SAI

A Zungoli alla presenza del sindaco Paolo Caruso e del suo vice Massimo Pagliarulo, il SAI ha inaugurato una panchina rossa. A Solopaca è stato realizzato un laboratorio di ceramica nel corso del quale sono stati realizzati circa quaranta piatti decorati con la partecipazione dei beneficiari SAI.

A San Pietro al Tanagro è stata inaugurata la mostra “Com’eri vestita?”. Diciassette outfit che raccontano 17 storie di abusi sessuali. La mostra  è stata esposta per la prima volta nel 2013 dall’Università del Kansas, negli Stati Uniti

A Santa Elisabetta di Barga si è tenuto il convegno ” Trame di donna “.

Una luce rossa sulla facciata del centro di accoglienza ed un momento di riflessione sulla violenza di genere. E’ l’iniziativa promossa a Bonagia, presso la struttura che ospita il progetto Sai del Comune di Valderice.