Bicentenario Verdiano, disponibile il video celebrativo per i Comuni italiani

Numerosi comuni in tutta Italia celebreranno il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi proiettando e divulgando in numerosi luoghi pubblici un video celebrativo realizzato dalla Piccola Officina di Videostoria Fscire di Bologna in collaborazione con le teche Rai.

Una antologia di otto arie e cori verdiani che ripercorrono la storia di questi due secoli che Verdi ha narrato senza averla vissuta, inventando il vero di un domani , musicando il suo futuro e il nostro passato, attraverso l’esplorazione del sentimento umano.
Il video è realizzato sotto forma di rullo, un filmato che può essere avviato in un qualunque momento per essere continuamente ripetuto. Non ha necessariamente bisogno di uno schermo e può essere visto, con l’ausilio di un semplice proiettore, in grandi dimensioni anche sulla facciata di un palazzo o una parete.
Il video è scaricabile gratuitamente attraverso questo link (completo di istruzioni) e potrà essere proiettato e divulgato nelle piazze, nelle prefetture, nelle scuole e in tutti i luoghi pubblici e di passaggio in particolare nella notte dedicata a Verdi tra il 9 e il 10 ottobre.