A Bologna il Festival della Comunità del cambiamento

Al via il 13 e il 14 giugno a Bologna la seconda edizione del Festival della Comunità del cambiamento, che comprenderà laboratori di ricerca e di sviluppo per la crescita della città mettendo a disposizione dei cittadini uno spazio aperto alla condivisione di idee, progetti e tanta creatività.

Dopo l’esperienza dello scorso anno, l’obiettivo è ora quello di formulare ed esplorare nuove pratiche di partecipazione per stimolare le comunità del cambiamento ad acquisire maggiore protagonismo di cittadini attivi, confronto, dialogo, con un peso più rilevante sul piano del dibattito pubblico.

 

Durante i due giorni del Festival, con pitch ispirazionali, panel, sessioni formative e laboratori, verranno realizzati “ponti” tra le comunità del cambiamento e le istituzioni, identificando spazi di confronto e di co-progettazione.
Ispirare, connettere, formare, è la formula che sintetizza la visione ed i contenuti dell’iniziativa, raccontando altresì il lavoro di tessitura con tante realtà incontrate nel tempo. La kermesse guarderà a modelli innovativi di collaborazione, di comunicazione ed organizzazione, di sviluppo e integrazione delle comunità, di rigenerazione di spazi e territori, di nuove pratiche per l’occupabilità, educazione del futuro, sostenibilità economica e sociale.