Spazio pubblico e rigenerazione urbana, aperte le iscrizioni al concorso “Viaggio nei comuni delle buone pratiche”

Strada, rigenerazione urbana e città diseguale saranno i focus al centro del concorso “Viaggio nei comuni delle buone pratiche – premio BISP 2015” indetto nell’ambito della seconda edizione della Biennale dello spazio pubblico che si svolgerà a Roma dal 21 al 24 maggio. L’iniziativa, a partire dai principi contenuti nella Carta dello spazio pubblico redatta nella precedente edizione della Biennale, intende premiare quei comuni che hanno realizzato buone pratiche per la valorizzazione e la rigenerazione dello spazio pubblico.
I comuni che intendono partecipare al concorso possono inviare la domanda entro il 30 aprile all’indirizzo di posta elettronica: concom@biennalespaziopubblico.it allegando la documentazione presente sul sito della Biennale. I progetti saranno valutati secondo criteri di sostenibilità ambientale, sociale ed economica nonché verrà valutato anche il carattere interdisciplinare dell’iniziativa presentata a cui verrà attribuito un punteggio massimo pari a 100.
I primi tre classificati, per ogni area tematica, riceveranno una targa di bronzo e un attestato per i progettisti, associazioni, imprese, cooperative e società no profit che ne hanno redatto il progetto e realizzato l’esecuzione delle opere e delle attività. Infine un riconoscimento speciale sarà riservato al vincitore tra i Comuni al di sotto dei 30mila abitanti. Le buone pratiche selezionate e premiate verranno pubblicate sul sito della Biennale dello spazio pubblico e sui siti dei soggetti promotori della manifestazione (INU, CNAPPC, OAPPC Roma, INU Lazio). In occasione della premiazione, che avverrà nel corso dell’evento conclusivo della Biennale in programma a Roma dal 21-24 maggio, sarà allestita una mostra dei progetti e dei programmi vincitori.
Cittalia, partner della scorsa edizione della manifestazione, sarà impegnata quest’anno nell’organizzazione di una serie di workshop e seminari centrati sui temi dell’innovazione sociale e della governance urbana per favorire il dibattito e il confronto tra la community di esperti, studiosi e urbanisti italiani.