Seismic, al via i network nazionali sull’innovazione sociale

Cittalia partecipa al primo incontro del core group del progetto Seismic che avrà luogo a Vienna il 20 e 21 gennaio. Composto da tutti i partner, il gruppo di lavoro avvierà i lavori della costituzione dei network nazionali, obiettivo finale del progetto, che uniscono le principali organizzazioni della società civile interessate ai temi delle politiche urbane con l’intento di verificare l’impatto locale delle iniziative europee in favore dei contesti urbani.

Dare un contributo alla costituzione di un’agenda di policy e di studio in favore delle città europee è l’obiettivo di tali gruppi di lavoro nazionale, che si concentreranno sull’analisi dei risultati del programma jPI Urban Europe (lanciato dalla Commissione europea sul tema della ricerca urbana) in stretta connessione con i programmi previsti da Horizon e, più in generale, il ciclo della nuova programmazione.
Sul tema della social innovation, al centro del progetto, nel corso dei prossimi mesi Cittalia coinvolgerà in Italia i principali soggetti operanti sul tema dell’inclusione attiva, della partecipazione civica e della riqualificazione urbana.
Entro l’estate ciascun network nazionale sarà costituito ed avrà come capifila il partner nazionale presente nel progetto: si terrà entro la fine dell’anno l’evento ufficiale di lancio a livello europeo alla presenza dei rappresentanti di tutti i network nazionali.