Mayors Challenge 2013, Cittalia promuove il bando Bloomberg in Italia

Fino all’11 novembre le città con più di 100mila abitanti potranno partecipare al concorso Mayors Challenge promosso dalla fondazione Bloomberg Philanthropies in collaborazione con Eurocities, LSE Cities (centro internazionale della London School of Economics and Political Science) e Nesta, la fondazione per l’innovazione del Regno Unito. Il bando punta a stimolare le città europee affinché propongano idee e iniziative originali per affrontare le principali sfide urbane e condividere le buone prassi.

Mayors Challenge mette in palio un primo premio da 5 milioni di euro e altri quattro premi da 1 milione di euro ciascuno per altrettante città che proporranno progetti volti a migliorare la qualità della vita urbana. Il concorso è aperto alle città appartenenti agli stati membri dell’Unione Europea o alle nazioni europee associate al Settimo programma quadro. Sarà poi una commissione di esperti europei in innovazione e politiche urbane a selezionare i vincitori del bando valutando l’impatto dell’idea proposta, la replicabilità e l’originalità del progetto che dovrà puntare anche a migliorare il rapporto tra istituzioni e cittadini.
Cittalia promuove l’iniziativa per l’Italia e invita i comuni a scrivere a dantonio@cittalia.it (Simone d’Antonio) per ricevere maggiori informazioni su come partecipare all’assegnazione del premio.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare anche il sito del bando: mayorschallenge.bloomberg.org e seguire @BloombergCities su Twitter.