Comunicazione sociale, Cittalia e SPRAR partecipano al seminario di Redattore sociale a Capodarco di Fermo

Guardare con occhi diversi la realtà superando spesso le ipocrisie e gli stereotipi della comunicazione attorno ai temi dell’inclusione sociale e dell’integrazione sono gli obiettivi della ventunesima edizione del seminario di formazione indirizzato a giornalisti, addetti stampa di enti pubblici e privati e a studenti di giornalismo, organizzato da Redattore sociale, dal titolo “Rimozioni – Il giornalismo ‘selettivo’ tra ipocrisia e necessità” che avrà luogo presso la Comunità di Capodarco di Fermo dal 28 al 30 novembre. Cittalia porterà il suo contributo all’incontro con l’intervento della direttrice del Servizio Centrale dello SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) Daniela Di Capua nel corso del workshop dedicato al tema “Rifugi e rifugiati: cose da sapere sull’accoglienza nell’anno di Mare Nostrum” che si svolgerà domenica 30 novembre a partire dalle 9.30. Nel corso del panel, moderato dal segretario dell’Usigrai Vittorio Di Trapani, Di Capua farà il punto sull’accoglienza in Italia e sul funzionamento dello SPRAR riconosciuto come modello unico da realizzare per l’accoglienza integrata sia di adulti che di minori stranieri non accompagnati. Nel corso dell’incontro saranno inoltre presentati i dati aggiornati sullo Sprar e una visione di medio-lungo periodo sul futuro del sistema di accoglienza integrata in Italia.
Il seminario, a cui parteciperanno oltre 200 giornalisti da tutta Italia, si articolerà in quattro panel dedicati al tema dell’immigrazione in Italia, al racconto di condizioni mentali diverse e alle storie di cooperative e imprese sociali come il caso del progetto CortiliEcologici.it, per riflettere sul perché “le disuguaglianze non godono di buona stampa”. La sfida dunque sarà quella di provare a “raccontare quello che si vede”, oltre gli stereotipi, grazie al contributo di esperti e di soggetti attivi nel mondo del terzo settore ragionando su come migliorare il modo di comunicare e rappresentare i temi sociali.
Sarà possibile seguire i lavori del seminario sull’account Twitter di Cittalia (@Cittalia) e usando l’hashtag #redsoc14.
Programma