Partecipazione civica e sicurezza stradale, fa tappa a Piacenza il tour di Osservatorio Anci e Cittalia

altUn viaggio per l’Italia per sensibilizzare sul tema della sicurezza stradale è l’obiettivo del ciclo di incontri promossi da Cittalia e dall’Osservatorio Anci sulla sicurezza stradale in dieci città italiane. Dopo Perugia, Bari, Ascoli Piceno, Napoli e Firenze, il prossimo incontro dal titolo “Cittadinanza attiva: scuole, associazioni e movimenti promuovono la sicurezza stradale”, avrà luogo a Piacenza il 22 novembre alle ore 9.30 presso la sala dei Teatini (via Scalabrini 9). Nel corso del seminario esperti, amministratori locali e cittadini si confronteranno sul tema dell’educazione stradale come strumento per la formazione alla cittadinanza attiva e come educazione alla convivenza civile illustrando le esperienze e i progetti promossi dagli enti locali e dalla società civile. Ad introdurre i lavori della giornata saranno il sindaco di Piacenza Paolo Dosi e l’assessore alle politiche scolastiche, cultura della legalità e giovani del Comune di Piacenza Paola Beltrani. Parteciperanno al dibattito Maria Teresa Moscato docente di pedagogia generale e sociale all’università di Bologna che discuterà del tema “L’educazione stradale nel progetto di formazione alla cittadinanza: una riflessione pedagogica”. L’incontro proseguirà con la presentazione delle esperienze realizzate a livello locale con gli interventi del comandante della Polizia municipale del Comune di Piacenza Elsa Boemi, del coordinatore della Croce bianca del Comune di Piacenza Alberto Negri che illustrerà i risultati del progetto “T.V.B.: un’esperienza condivisa”, del presidente del consiglio comunale dei ragazzi del comune di Piacenza Davide Tagliafichi che presenterà il progetto “Abbattiamo il muro dell’inciviltà”, e l’insegnate del Liceo Gioia di Piacenza Maria Carla Scorletti che discuterà dell’iniziativa “Exit, benvenuta consapevolezza”.

Il dibattito proseguirà con la presentazione delle esperienze e iniziative per l’educazione alla sicurezza stradale promosse dal Comune di Milano e dalla provincia di Piacenza con gli interventi del capo di Gabinetto e direttore scuola di formazione PM Antonio Barbato e della responsabile settore welfare, lavoro e formazione professionale della Provincia di Piacenza Marinella Maffi.
Programma
 

Partecipazione civica e sicurezza stradale, fa tappa a Piacenza il tour di Osservatorio Anci e Cittalia

 

altUn viaggio per l’Italia per sensibilizzare sul tema della sicurezza stradale è l’obiettivo del ciclo di incontri promossi da Cittalia e dall’Osservatorio Anci sulla sicurezza stradale in dieci città italiane. Dopo Perugia, Bari, Ascoli Piceno, Napoli e Firenze, il prossimo incontro dal titolo “Cittadinanza attiva: scuole, associazioni e movimenti promuovono la sicurezza stradale”, avrà luogo a Piacenza il 22 novembre alle ore 9.30 presso la sala dei Teatini (via Scalabrini 9). Nel corso del seminario esperti, amministratori locali e cittadini si confronteranno sul tema dell’educazione stradale come strumento per la formazione alla cittadinanza attiva e come educazione alla convivenza civile illustrando le esperienze e i progetti promossi dagli enti locali e dalla società civile.

(altro…)