Imu: la comunicazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze a tutti i comuni

altIl Ministero dell’economia e delle finanze ha comunicato che a decorrere dal 16 aprile è disponibile sul portale la procedura di trasmissione telematica dei regolamenti e delle delibere di approvazione delle aliquote concernenti l’imposta municipale propria (Imu).
In una nota indirizzata a tutti i sindaci si legge che gli atti dovranno essere inseriti da ciascun comune attraverso una specifica procedura (Guida all’accesso) consultabile dalla homepage del portale. Con riferimento alle delibere e ai regolamenti concernenti l’Imu inviati al Ministero dell’economia e delle finanze sino alla data del 16 aprile, la Direzione del Federalismo Fiscale procederà all’acquisizione nel sistema degli atti trasmessi in formato elettronico, mentre è richiesto ai Comuni di provvedere all’inserimento dei documenti già inviati in formato cartaceo.

Ai fini della pubblicazione delle delibere di approvazione delle aliquote IMU e dei regolamenti IMU sul sito www.finanze.gov.it, si legge nella nota, l’inserimento di tali atti nell’applicazione informatica del portale sostituisce ogni altra modalità di invio precedentemente indicata.
Si chiarisce inoltre che la trasmissione telematica secondo la procedura sopra descritta è da ritenersi valida ai fini dell’adempimento dell’obbligo di cui all’art. 52, comma 2, del D.Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446 e non deve, pertanto, essere accompagnata dall’invio dei documenti in formato cartaceo.
La stessa applicazione è disponibile anche per la trasmissione delle delibere tariffarie e dei regolamenti concernenti tributi comunali diversi dall’Imu (in particolare Tarsu-Tia, Tosap-Cosap, Icp-Cimp e imposta di soggiorno), ma tali atti non verranno successivamente pubblicati sul sito del ministero dell’economia e delle finanze.