Programma Media 2007-2013 – Audiovisual festivals

Obiettivo generale
Scopo principale dell’invito a presentare proposte è quello di migliorare l’accesso del pubblico europeo e internazionale alle opere audiovisive europee. Il Programma sostiene i festival audiovisivi con contenuti innovativi che si svolgono nei Paesi partecipanti al Programma MEDIA e che promuovono e diffondono una quota importante di opere audiovisive europee (almeno il 70%). Tali festival lavorano in partenariato con altri festival audiovisivi europei.

Obiettivi specifici
• Migliorare la circolazione dei lavori audiovisivi europei assicurando che il settore audiovisivo europeo abbia accesso ai mercati professionali europei ed internazionali;
• Migliorare l’accesso pubblico europeo ed internazionale ai lavori audiovisivi europei;
• Incoraggiare azioni comuni tra le organizzazioni nazionali promotrici di programmi film e audiovisivi;
• Incoraggiare la promozione dell’eredità cinematografica e audiovisiva europea e lo sviluppo dell’accesso pubblico ad essa sia a livello nazionale che europeo.

Azioni
Le azioni da intraprendere nel’ambito di questo programma riguardano:
• la preparazione, lo sviluppo e la disseminazione dei risultati dell’evento per il quale i beneficiari ricevono sostegno finanziario;
• attività comprendenti lavori narrativi audiovisivi da presentare al pubblico durante il festival.

Nell’analisi della programmazione non verranno considerate eleggibili le attività comprendenti:
• lavori commerciali e promozionali;
• eventi trasmessi in diretta;
• video musicali;
• videogames;
• film amatoriali;
• lavori artistici non narrativi

Criteri di eleggibilità
I festival devono cominciare tra il 1 Novembre 2010 e il 30 Aprile 2011
• essere organizzazioni europee  di proprietà, sia direttamente che con partecipazione di maggioranza degli Stati Membri e/o cittadini degli Stati Membri ( o cittadini degli altri paesi europei che partecipano al Programma Media);
• compagnie private, organizzazioni no profit, associazioni, fondazioni, Municipalità, Consigli Comunali
• avere la sede legale in uno dei Paesi del Programma MEDIA, degli Stati Membri dell’Unione Europea, degli Stati parti dell’accordo sullo Spazio Economico Europeo che partecipano al Programma MEDIA (Islanda, Liechtenstein e Norvegia), Svizzera e Croazia

Finanziamento
Budget totale 3.500.000 EUR.
La sovvenzione massima destinata a ciascun progetto non può superare i 75.000 EUR.

Scadenza
Le domande di sovvenzione devono essere inviate entro e non oltre il 30 Aprile 2010.

Link
http://ec.europa.eu/information_society/media/festiv/forms/index_en.htm