Protezione internazionale e lotta alla tratta degli esseri umani

Protezione internazionale e strategie di contrasto alla tratta degli esseri umani saranno i temi al centro della conferenza conclusiva del progetto No Tratta “Protezione internazionale e tratta degli esseri umani: nuove strategie per una migliore identificazione e assistenza alle vittime” che avrà luogo il 19 gennaio a partire dalle 10 a Roma presso Palazzo Santa Chiara (Piazza Santa Chiara 14).

Favorire la cooperazione tra i diversi soggetti del territorio che operano sulle tematiche correlate alla tutela dei diritti umani e al contrasto della tratta, è la strategia verso cui tendere per orientare le politiche pubbliche e l’agenda europea.
A partire da queste considerazioni prenderà le mosse il convegno conclusivo del progetto No tratta nel corso del quale i partecipanti faranno il punto sulla situazione italiana ed europea per discutere e condividere buone prassi di lotta alla tratta degli esseri umani. In particolare nel corso dei lavori sarà presentato un Position paper contenente delle raccomandazioni per i decisori politici e verrà lanciata anche la proposta di un osservatorio trans-nazionale con l’obiettivo di monitorare il fenomeno della tratta tra richiedenti asilo e rifugiati a livello europeo nei prossimi anni.
Parteciperanno al dibattito, tra gli altri, il presidente di Cittalia Leonardo Domenici, la presidente della Commissione immigrazione ANCI Irma Melini, la direttrice del Servizio centrale dello Sprar Daniela Di Capua, Helena BEHR – Senior Protection Associate, UNHCR Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati e Claudio Donadel responsabile U.o.C. Servizio Promozione Inclusione Sociale – Protezione Sociale e Umanitaria, Comune di Venezia (Numero Nazionale Antitratta).
Le conclusioni saranno affidate al sindaco di Prato e delegato ANCI per l’Immigrazione e le politiche per l’integrazione Matteo Biffoni.

Le iscrizioni al convegno sono chiuse per raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Info: Gabriele Guazzo, guazzo@cittalia.it, +39.06.01908507 / +39.334.6589650