“Roma è tutta Roma” il Campidoglio ascolta le periferie

Si chiama “Roma è tutta Roma” il piano del Comune capitolino rivolto alle periferie della città, un progetto che comprende anche una mappa interattiva che indica gli interventi di manutenzione e riqualificazione urbanistica, come pure programmi di socialità e cultura. Gli interventi in corso e quelli di prossima realizzazione riguardano 14 piazze, una per Municipio, escluso il I (centro storico), completamente pedonalizzate. Ma per un canale più diretto di partecipazione e di ascolto è stato lanciato su Twitter l’hashtag #ideefuoricentro, teso a raccogliere spunti, proposte, segnalazioni da parte dei cittadini.

L’Assessorato alle Periferie prevede 14 incontri pubblici che si svolgeranno nei prossimi tre mesi, uno in ogni Municipio, per dare voce alle iniziative dei cittadini relative ai propri quartieri. Le migliori idee saranno votate sui social network e quelle più votate diventeranno delibere del Campidoglio (con il nome del cittadino autore della proposta). Dall’intero percorso partecipativo nasceranno, infine, una pubblicazione ed un video.

Il 20 e 21 marzo presso la Casa della Città in via Moletta 85 verranno organizzate due assemblee cittadine sul tema del recupero e della vivibilità delle periferie, occasioni di confronto per condividere i progetti con cittadini, associazioni, comitati e blogger, che potranno altresì inviare a ideefuoricentro@gmail.com contributi video e riflessioni in cui spiegare cosa significa per loro la periferia e a cosa serve migliorarla.