Un nuovo piano per la mobilità urbana sostenibile

È stato adottato un nuovo piano d’azione per la mobilità urbana da parte della Commissione europea.
Il programma prevede venti azioni volte ad aiutare le amministrazioni locali, regionali e nazionali nella realizzazione dei rispettivi obiettivi riguardanti la mobilità urbana sostenibile. E tra le varie iniziative vi sono maggiore attenzione ai diritti dei cittadini che utilizzano il trasporto pubblico urbano, il sostegno alla ricerca su veicoli a basse emissioni (o a emissioni zero), lo studio dei fabbisogni futuri soprattutto legati alle realtà metropolitane.

Per rendere più snella e veloce l’adozione dei piani di mobilità urbana sostenibile da parte delle amministrazioni locali, la Commissione europea distribuirà del materiale informativo e varerà attività formative e promozionali, oltre a procedere alla pubblicazione di documenti di orientamento sui principali aspetti del progetto.
Verrà inoltre garantita la disponibilità dei dati statistici per favorire lo scambio di informazioni anche con altri Paesi istituendo infine un database contenente informazioni sulle migliori prassi adottate dalle città europee.

Le iniziative saranno realizzate nel corso dei prossimi quattro anni e nel 2012 la Commissione esaminerà i progressi fatti in itinere per poi concretizzare altri interventi.

Per approfondimenti