Un fondo per il rilancio del sistema produttivo del Sud

altUn Fondo di garanzia da 162 milioni di euro per le piccole e medie imprese del Mezzogiorno che investiranno in ricerca, competitività ed energia. A metterlo a disposizione è stato il Comitato di Gestione del Fondo di Garanzia delle PMI, attivo presso il Ministero dello Sviluppo Economico che ha reso effettiva la disponibilità di nuove risorse per il suddetto importo, immesse a favore delle imprese minori dei territori e delle città del Sud. Si tratta di 100 milioni di euro provenienti dal Programma Operativo Nazionale (PON) – ricerca e competitività 2007/2013 – e di 62 milioni di euro del Programma Operativo Interregionale (POI) – energie rinnovabili e risparmio energetico.
Il Ministero dello Sviluppo Economico provvederà a breve a stilare le linee guida per distribuire e gestire le risorse destinate alle imprese del Sud.

Il Fondo di garanzia andrà a finanziare per la “riserva PON” le piccole e medie imprese con sede operativa in una delle regioni convergenza (Sicilia, Calabria, Puglia e Campania), mentre per la “riserva POI” le piccole imprese che in queste stesse regioni finanzieranno investimenti nei diversi comparti delle rinnovabili, con particolare attenzione alla programmazione di uno sviluppo sostenibile del territorio. Il Fondo potrà in tal modo garantire le aziende che svilupperanno attività di ricerca per la creazione di nuovi macchinari e dispositivi produttivi per l’energia da fonti rinnovabili.

Fonte: www.sviluppoeconomico.gov.it