Storia dell’arte, territori e città

È stato presentato il 15 luglio presso la sede del Ministero per i Beni e le attività culturali il progetto pilota “Museo diffuso – Lazio” volto alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico delle città e dei territori laziali, al quale hanno lavorato gli Atenei romani della Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre, in collaborazione con l’Università della Tuscia.
In seno a questo progetto sono stati attivati tirocini per giovani laureati al quale prende parte anche la Diocesi del Lazio ed il Fondo Edifici di culto del Ministero dell’Interno.

L’iniziativa nasce per far conoscere a cittadini e turisti l’importante patrimonio della regione e si articola in vari momenti come, ad esempio, l’attività di musealizzazione del territorio  attraverso brevi didascalie allestite in diversi siti, per contestualizzare le opere d’arte nel luogo in cui sono state originariamente edificate e renderne accessibile l’iconografia, il cui significato va progressivamente perduto.

È stata inoltre avviata la pubblicazione di una collana di reperti fotografici che illustrano i vari settori artistici. Un’ulteriore sezione del progetto riguarda infine l’allestimento di una serie di mostre su pittori nati o attivi nel Lazio  a cui nomi nella storia dell’arte è stato associato un patronimico topografico.
Tutte le iniziative saranno comunicate e al pubblico attraverso il sito internet www.museodiffusolazio.it (attivo da settembre ’09).

Per approfondimenti