Sarà realizzata a Catania la più grande fabbrica fotovoltaica d’Italia

altCon l’accordo di project financing siglato il 2 agosto da Enel Green Power ed altri partner sarà realizzata a Catania la più grande fabbrica fotovoltaica d’Italia.
I lavori per la realizzazione dello stabilimento verranno avviati nei prossimi mesi e la capacità produttiva iniziale di pannelli fotovoltaici, pari a 160 MW all’anno, sarà finanziata mediante una combinazione di capitale proprio, finanziamenti del CIPE, che ha deliberato uno stanziamento di 49 milioni di euro a favore dell’iniziativa e project financing con diversi istituti di credito. Ogni partner ha sottoscritto un terzo del capitale con un impegno di 70 milioni di euro ciascuno, detenendo un terzo delle azioni della joint venture.

Il progetto ha come finalità la realizzazione e la gestione congiunta di campi fotovoltaici per la produzione e la commercializzazione di energia elettrica da fonte solare, per una capacità installata complessiva di oltre 500 MW nella regione mediterranea entro il 2016. La fabbrica fotovoltaica catanese, la cui produzione potrà essere incrementata nel corso dei prossimi anni fino a raggiungere i 480 MW all’anno, dovrebbe entrare a pieno regime nella primavera 2011. I moduli fotovoltaici prodotti saranno destinati ai mercati europei, ma anche ad alcuni Paesi dell’area mediorientale e dell’Africa.

Fonte: www.rinnovabili.it