Ripartire dalla messa in sicurezza dei territori

altDa Pompei a L’Aquila, da Viareggio a Messina: le tante storie dei nostri territori presentate in un libro che narra una parte importante del nostro Paese per la gestione delle emergenze vissuta con gli occhi dei soccorritori divenuti protagonisti e testimoni importanti a seguito di diverse calamità ambientali. Il libro s’intitola “Italiani con gli stivali”, è stato scritto da Erasmo D’Angelis ed è il primo volume della Biblioteca del Cigno, la nuova collana editoriale di Legambiente.

Il volume è stato presentato il 21 dicembre a Roma al Senato e i proventi delle vendite andranno a sostegno della ricostruzione post-sisma in Abruzzo. Nelle pagine vengono raccontate le esperienze del servizio di Protezione civile nazionale chiamato più volte in questi anni a rispondere alle emergenze che hanno colpito la nostra Penisola.

“Italiani con gli stivali” è un libro ricco di immagini fotografiche coinvolgenti scattate alle ferite dei territori colpiti dagli infausti eventi, che invita a considerare realmente la messa in sicurezza delle aree a rischio. Terremoti, frane, inondazioni, eruzioni vulcaniche, incendi: un filo rosso che collega le attività naturali a quelle umane come, ad esempio, la proliferazione edilizia illegale. Accanto a tutto questo però viene ricordata la solidarietà dei cittadini che si uniscono per portare aiuto e soccorsi, sostegno e calore umano.

Italiani con gli stivali, Erasmo D’Angelis, Biblioteca del Cigno, editoria Ambiente