Rapporto dal Territorio 2007

È stato presentato ieri pomeriggio a Roma, presso la Camera dei Deputati, dall’Istituto Nazionale di Urbanistica, il “Rapporto dal Territorio 2007”.
L’Inu vuole avviare un confronto con il mondo parlamentare affinché venga emanata una nuova legge urbanistica nazionale che abroghi quella ancora vigente datata 1942.
La pianificazione costituisce una delle centralità del Rapporto: ne emerge un Paese diviso in due con il centro-nord decisamente pianificato e le città, nonché i territori urbani del Sud che devono invece risolvere ancora diversi problemi a riguardo. “Molte Regioni – ha spiegato Pierluigi Properzi, curatore della ricerca – non hanno quadri regionali di sviluppo”.

Il Rapporto dal Territorio 2007 è una summa per la quantità di dati, indagini e ricerche, costruita per l’approfondimento critico, ma anche per una “sintesi del cambiamento”, una fotografia inedita delle città e dei territori urbani italiani resa attraverso le opinioni di testimoni autorevoli.

“Il RdT – dichiara Federico Oliva, presidente Inu – è un prodotto culturale di qualità, che conferma la tradizione di un’opera, finora ineguagliata, capace di documentare in forma sintetica la prospettiva riformista della pianificazione italiana. Secondo tale visione, il RdT può diventare uno strumento di lavoro molto valido, non solo per coloro che si occupano del territorio italiano per motivi didattici, di studio o professionali, ma anche per coloro che hanno compiti di direzione politica o legislativa, regionale o nazionale”.

Fonte: www.inu.it