Oggi è la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Il delegato Anci per il Welfare Luca Vecchi: “Progrediamo solo con una società inclusiva, plurale, aperta”

“La giornata mondiale delle persone con disabilità è l’occasione per fare il punto della situazione su tante persone e tante famiglie che rappresentano un valore importante della realtà italiana. Sono donne e uomini, ragazze e ragazzi con abilità speciali, che dobbiamo essere capaci di capire e rappresentare.”

Lo ricorda Luca Vecchi, delegato Anci per il Welfare e le politiche sociali e sindaco di Reggio Emilia, nella giornata dedicata a far conoscere a tutti i cittadini del mondo la realtà della disabilità e gli ostacoli che restano da superare per garantire diritti, dignità e benessere delle persone con disabilità.

I dati Istat  rilavano che in Italia le persone disabili sono più di tre milioni (il 5,2% della popolazione).

Aggiunge Luca Vecchi: “La strada da percorrere è ancora lunga ed è fatta, in taluni casi, di superamento delle barriere architettoniche – certo – ma prima di tutto di una rivoluzione di mentalità, uno scatto in avanti culturale, che sappia garantire diritti e valorizzare al meglio loro, e noi con loro. Solo accogliendo le differenze come ricchezza, in tutti i campi, solo immaginando una società sempre più inclusiva, più plurale, più aperta sapremo davvero progredire.”

E sono tante le iniziative per questo appuntamento annuale, a cominciare dall’evento delle Nazioni Unite (il 4 dicembre: per iscriversi clicca qui), che questa giornata l’ha indetta nel 1992, che focalizza l’attenzione sul tema di quest’anno: “Ricotruire meglio: verso un mondo post COVID-19 inclusivo della disabilità, accessibile e sostenibile”.

La Rai  dedica oggi ampie finestre della programmazione di tutte le reti tv e radiofoniche ad appuntamenti con approfonfimenti, documentari, film, spazi per i più giovani. Un‘amplissima offerta di contenuti si trova su Raiplay, pesentati nelle varie fasce orarie e anche direttamente nella sua home page. Trovate tutto qui, nel comunicato dell’Ufficio Stampa Rai.

 

Da segnalare su Raidue alle 23.00 lo speciale di “O anche no” dedicato al lavoro (solo il 31,3% dele persone disabili è occupato), cui parteciperanno, oltra a personaggi del mondo dell’arte e dello spettacolo, il segretario generale della confederazione europea dei sindacati Luca Visentini e i segretari generali Maurizio Landini (CGIL), Anna Maria Furlan (CISL), Pierpaolo Bombardieri (UIL)  e Francesco Paolo Capone  (UGL) che presenteranno quattro storie di lavoro e successo i cui protagonisti sono persone con disabilità.

La ministra dell’Istruziine Luca Azzolina, insieme al ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi, parteciperanno, nel pomeriggio, a Palazzo Chigi, a una iniziativa alla presenza del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e dei Presidenti delle associazioni Fish, Vincenzo Falabella, e Fand, Nazaro Pagano.

Gli alunni con disabilità erano 200 mila nell’anno scolastico 2009/2010, oltre 272 mila nell’anno scolastico 2017/2018.

“Se è vero che la legislazione in tema di diritti delle persone con disabilità e, in particolare, di inclusione scolastica, rimane tra le più avanzate al mondo”, scrive la ministra Azzolina in una nota, “non vi è dubbio, tuttavia, che i livelli di attuazione delle norme e di erogazione dei servizi nelle diverse realtà del nostro Paese sono ancora troppo eterogenei, tanto da richiedere l’impegno di ciascuno di noi e di ogni persona coinvolta nei processi decisionali o di supporto alle politiche di inclusione, per superare disparità di trattamento, ritardi e carenze, a cui solo un’attenzione costante, solerte, ispirata da un senso di reale inclusione e non da rigidità burocratica, può porre rimedio.”