Nella città di Potenza il sistema di scale mobili più lungo d’Europa

altA Potenza è per oggi pomeriggio alle ore 17,00 l’apertura delle scale mobili “Santa Lucia”, con le quali la città raggiunge il primato per la dotazione del sistema più lungo d’Europa, che si estende per 1,3 chilometri con una capacità di trasporto complessivo di 18.000 persone l’ora.
La nuova opera “Santa Lucia” si  aggiunge alla scala mobile Prima, che va da Viale Marconi a Piazza Vittorio Emanuele, alla scala mobile di Via Armellini e a quella Basento (di prossima apertura) che collegherà la stazione ferroviaria di Potenza centrale con il Mobility Center, ovvero il primo centro direzionale della città.
Si avrà un nuovo percorso lungo 600 metri, formato da 26 rampe, dotato di due ascensori inclinati per cittadini e turisti diversamente abili, che in 15 minuti unirà le due parti della città.

“Una importante opera per una città in movimento – ha detto il sindaco di Potenza, Vito Santarsiero – che punta molto sul ridisegno dell’intero trasporto pubblico. Le scale mobili ‘Santa Lucia’ sono simbolicamente e fisicamente la cucitura tra parte nuova e vecchia della città fra centro e periferia, nonché strumento per attivare la chiusura del centro storico ed un sistema integrato di trasporto”.

“Stiamo già pensando – ha aggiunto Santarsiero – a come rafforzare ulteriormente tale sistema con la scala mobile dell’ex Fornace Ierace e con un progetto di potenziamento della linea metropolitana che prevede un’altra struttura di collegamento verticale verso il centro”.
 
In Italia Malpensa e Perugia hanno ottimi impianti che si estendono però per una lunghezza inferiore a quella del capoluogo lucano.

Fonte: www.comune.potenza.it