Le città di Alessandria e Novara

La riqualificazione urbana è un tema che in questi anni sta assumendo una connotazione sempre più importante poiché nasce dall’esigenza di assegnare all’aspetto urbano strutture e nuovi elementi per rispondere alle esigenze ambientali, sociali e culturali dei cittadini. In questa accezione i margini degradati del tessuto urbano rappresentano un’occasione di rinascita e di sviluppo delle città.
Ed è nell’ambito di “Valore Paese”, il progetto di valorizzazione del patrimonio immobiliare dello Stato, che il Viceministro dell’Economia Vincenzo Visco, il direttore dell’Agenzia del Demanio Elisabetta Spitz, il sindaco della città di Alessandria Piercarlo Fabbio e ed il sindaco di Novara Massimo Giordano, hanno firmato due Protocolli d’Intesa.
L’accordo con la città di Alessandria vede cinque ex immobili da destinare a parco urbano e servizi d’interesse culturale per i cittadini. L’intesa sottoscritta con il Comune di Novara riguarda, tra le altre, un’area che potrà essere ceduta alla Regione Piemonte nella concreta previsione della realizzazione di un nuovo Ospedale.

Per approfondimenti