L’importante ruolo dell’innovazione e della tecnologia per città e territori

Il sistema dell’alta formazione e della ricerca trentino, con le imprese nate in questi anni e operanti nel settore delle tecnologie della comunicazione e informazione, a confronto con potenziali partner e investitori nazionali e internazionali.

Questo, in breve, il “Trentino Technology Tour” tenutosi la scorsa settimana a Trento: un incontro tra 25 start up trentine e 30 venture capitalist europei, per sondare il reciproco interesse e valutare possibili collaborazioni. L’incontro patrocinato dalla Provincia autonoma di Trento è stato organizzato dalla società Europe Unlimited.

“In un momento di crisi come questo che stiamo attraversando – ha detto il presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, abbiamo bisogno di guardare con speranza e fiducia al mondo della scienza e della ricerca, consapevoli del ruolo che esso riveste per lo sviluppo futuro”.

Due gli annunci di Dellai: l’organizzazione, a febbraio, degli “stati generali dell’informatica trentina”, occasione per confrontarsi anche con le misure da assumere per valorizzare le imprese del settore e poi la conferma, probabilmente entro dicembre, che ruolo che il Trentino giocherà all’interno della cordata che sta facendo nascere l’Istituto europeo di Tecnologia, realtà internazionali alle quali faranno capo una serie di poli di eccellenza nel settore delle ICT, fra cui appunto, il sistema -Trentino.

Per approfondimenti