Il nuovo portale Qualità PA

altSi rinnova il portale PAQ – www.qualitapa.gov.it, un’iniziativa del Dipartimento della Funzione pubblica, rivolta a dirigenti e funzionari delle PA centrali e locali interessati ad attivare o a proseguire percorsi orientati alla qualità all’interno delle proprie amministrazioni.

Il portale, oltre ad una rinnovata veste grafica e ad una struttura di navigazione più fruibile, dà anche spazio, nella nuova versione, alle attività del PON Governance – Azioni di Sistema: una pluralità di iniziative tematiche di supporto, valorizzazione e accompagnamento alle regioni dell’obiettivo convergenza (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia).

Dal suo lancio, nel settembre 2008, il Dipartimento della Funzione pubblica, attraverso il portale, in linea con gli indirizzi internazionali ed europei, promuove azioni di sostegno alle amministrazioni impegnate a migliorare la propria performance e la qualità dei servizi pubblici.

Le iniziative
Il portale è articolato per tematiche – autovalutazione, customer satisfaction, benchmarking, valutazione esterna e partecipazione – al cui interno si possono consultare materiali e conoscere tutte le iniziative in corso e/o già concluse:

customer satisfaction dei servizi multicanale
• azioni di diffusione del CAF- Common Assessment Framework
• azioni di personalizzazione del CAF per il settore della giustizia e della scuola
• implementazione della procedura per il riconoscimento europeo di “Effective CAF User”
• club per lo scambio e il benchmarking di pratiche: Qclub e Accountability club
• misurazione delle performance
• percorsi sperimentali di valutazione civica
supporto e rafforzamento di processi partecipativi
• premio qualità e corso per valutatori CAF
• misurazione della qualità effettiva dei servizi pubblici – barometro della qualità

Una sezione specifica del portale è dedicata a Mettiamoci la Faccia, l’iniziativa voluta dal Ministro Brunetta e finalizzata alla rilevazione sistematica, attraverso l’utilizzo di emoticons, della soddisfazione di cittadini e utenti per i servizi pubblici erogati agli sportelli o attraverso altri canali (web e telefono).
Per le amministrazioni interessate al CAF, il portale ospita il Centro Risorse CAF, che offre servizi di supporto e assistenza per l’applicazione del modello, mettendo anche a disposizione un e-tool gratuito a sostegno del processo di autovalutazione.
Il sito dedica un suo spazio anche al Concorso “Premiamo i risultati”, che ha l’obiettivo di premiare l’impegno a migliorare le performance nonché a valorizzare gli esempi di buona amministrazione.

Fonte: www.qualitapa.gov.it