Cittalia augura buone vacanze estive

Cambiamenti in vista per Cittalia, il centro studi e ricerche dell’ANCI, che entro fine settembre presenterà ai suoi utenti il rinnovo del proprio sito arricchito con nuovi ed interessanti contenuti accompagnati da un miglioramento della grafica e dei percorsi di navigazione e accessibilità ai documenti: il tutto per potenziare la qualità dei nostri servizi e offrire maggiori strumenti di conoscenza sul complesso mondo delle politiche urbane.

Prima di salutare tutti per la pausa estiva, vogliamo segnalare alcuni importanti appuntamenti che si svolgeranno prossimamente:

Seminario internazionale “Governare le metropoli: dirigenza e performance organizzative nelle città europee” – Roma, 24 settembre 2009

Londra, Parigi e Madrid, oltre a rappresentare alcune tra le realtà territoriali più complesse del continente, hanno implementato in questi anni modelli manageriali che ne hanno consentito un importante sviluppo e garantiscono alla generalità dei cittadini adeguati livelli di benessere. Partendo dalla ricerca realizzata da Cittalia, nell’ambito di un progetto del Comune di Roma, in cui si mettono a confronto i sistemi di sviluppo della dirigenza di queste città, si cercherà di individuare alcune lezioni da apprendere e possibili modelli operativi da imitare.

XXVI Assemblea Annuale e XIV Assemblea Congressuale ANCI – Torino, 07-10 ottobre 2009

Come ogni anno l’Assemblea rappresenta un’autorevole vetrina non solo per discutere e riflettere sulle principali tematiche che animano il dibattito socio-politico del Paese, ma soprattutto si conferma luogo di confronto tra sindaci e amministratori pubblici per condividere esperienze, progetti e iniziative.
L’Assemblea sarà inoltre l’occasione per la presentazione de “Lo stato dei Comuni”: lo studio realizzato da Cittalia per risponde all’esigenza di conoscenza di quanti – politici, amministratori, studiosi dei fenomeni urbani, semplici curiosi – si interroghino sui caratteri e sulle mutazioni in atto nell’universo eterogeneo dei comuni italiani. Facendo riferimento alla base informativa delle statistiche ufficiali, il rapporto è costruito intorno a quattro dimensioni: il territorio, la demografia, l’economia e le istituzioni.

Nell’augurare a tutti di trascorrere serenamente le ferie estive, segnaliamo che gli uffici di Cittalia resteranno chiusi dal 10 al 21 agosto.