Carbon footprint calculator a Venezia

altA Venezia l’Università Ca’ Foscari, a partire dal 2010 ha iniziato un percorso di progressivo impegno per avere un peso sempre minore sull’ambiente e una rete di relazioni con il tessuto sociale in cui è inserita. L’impegno, monitorato attraverso una verifica costante degli obiettivi stabiliti, è stato presentato lunedì scorso con un documento annuale che segue i principi e le pratiche di rendicontazione della Responsabilità Sociale d’Impresa. Una riduzione di 113 tonnellate nell’emissione di gas serra, un risparmio dell’11,4 per cento nei costi di riscaldamento e un abbattimento del 21 per cento in quelli dell’acqua.

L’Ateneo ha individuato le linee d’intervento strategiche e quelle di azione, rese operative dal documento pluriennale denominato “Carta degli Impegni di Sostenibilità”, che abbraccia i 10 principi universali nell’ambito dei diritti umani, dal lavoro alla tutela dell’ambiente, fino alla lotta alla corruzione promossi su scala globale da Global network. Un programma per promuovere la sostenibilità anche attraverso mezzi di comunicazione istituzionali, numerosi eventi ed iniziative come, ad esempio, l’International sustainable campus network, che riunisce 25 università a livello internazionale.

Il report di Sostenibilità 2012, presentato il 9 luglio, è stato l’occasione per poter conoscere in anteprima il Carbon footprint calculator, lo strumento interattivo per poter misurare la propria impronta di carbonio, sviluppato dall’Ateneo in collaborazione con il ministero dell’Ambiente.
Fonte: www.zeroemission.eu