Bandiere Blu 2009: meno spazzatura sulle spiagge italiane

Meno rifiuti sulle spiagge delle vacanze: cresce infatti l’impegno sulla raccolta differenziata e continua la scalata del made in Italy versione marinara.

Per la prossima estate sono 227 le spiagge “big” dove sventoleranno le Bandiere Blu 2009, 12 in più rispetto allo scorso anno e il 10% delle spiagge premiate a livello internazionale; 113 le località rivierasche coinvolte (9 in più) nella mappa del mare italiano doc.

Bandiera blu anche a 60 approdi turistici (erano stati 56 lo scorso anno). Sul podio la Liguria raggiunge Marche e Toscana con 16 vessilli a testa. Questi i risultati del riconoscimento di qualità ambientale assegnato ieri mattina a Roma dalla Fee (la Fondazione per l’educazione ambientale) in collaborazione con il Consorzio nazionale batterie esaurite (Cobat), giunto alla 23/a edizione.

Con 16 bandiere il primato 2009 spetta ancora alla Toscana (che aggiunge una bandiera, Pietrasanta, in provincia di Lucca) e Marche (+1, Mondolfo in provincia di Pesaro Urbino) raggiunte però dalla Liguria (+2, Savona-Fornaci in provincia di Savona e Ameglia-Fiumaretta in provincia di La Spezia), mentre l’Abruzzo rimane stabile con 13. Una in più per la Campania, dove quasi tutte le località candidate sono riuscite a raggiungere l’obiettivo, portando così la regione a quota 12.

Fonte Ansa