“ArtMob, mobilita l’arte in città”

altSi chiama “ArtMob, mobilita l’arte in città” ed è un progetto creativo articolato in tre momenti: laboratorio, formazione ed evento. Il progetto prevede un laboratorio di produzione di interventi artistici nello spazio urbano, insieme ad opere o performance inedite non ancora realizzate. Il programma verrà sviluppato attraverso la costituzione di collettivi artistici multidisciplinari ed una piattaforma on-line dedicata, la selezione dei gruppi, la formazione e la progettazione, l’attivazione nel territorio ed infine con la realizzazione dei progetti/eventi finali.

L’iniziativa prende spunto dalla consapevolezza che lo spazio urbano è il luogo dell’attivazione di ogni forma artistica vissuta come terreno d’incontro. I partecipanti potranno condividere la progettazione con esperti e creativi internazionali, lavorando ad un laboratorio ed entrando così in contatto con una comunità artistica di respiro globale. Il titolo del progetto fa riferimento alla pratica dell’attivazione e mobilitazione del flashmob nello spazio urbano, da coniugarsi alla dimensione artistica. Al bando di selezione possono partecipare architetti, attori, scenografi, designer, film-maker e giovani attivi nelle diverse discipline artistiche che abbiano compiuto la maggiore età e non abbiano superato i 35 anni, di qualunque nazionalità, riuniti in collettivi di minimo tre persone.

Colui o colei che ufficialmente presenterà il progetto dovrà essere residente in uno dei comuni partner dell’iniziativa, ovvero: Alessandria, Asti, Casale Monferrato, Giaveno. Il progetto è realizzato nell’ambito di Creatività Giovanile promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù e dall’Anci.
Fonte