Apprendimento e conoscenza sulla finanza locale

Si è tenuto a Roma il 12 dicembre 2007 presso la sede dell’ANCI l’incontro organizzato dall’Istituto per la Finanza e l’Economia Locale (IFEL) e Cittalia – Anci Ricerche sul tema “PERCORSI DI APPRENDIMENTO E RETI DI CONOSCENZA SULLA FINANZA E L’ECONOMIA LOCALE”, dedicato al processo di revisione in atto nella finanza locale e alla necessità di realizzare un opportuno piano di accompagnamento delle amministrazioni locali in materia. Importanti innovazioni per le amministrazioni locali necessitano infatti di nuovi saperi, richiedono ai comuni uno sforzo organizzativo e nuove conoscenze.

Per presentare gli strumenti che verranno resi disponibili nel corso del 2008 da IFEL e Cittalia a supporto dei processi di cambiamento in atto è stato organizzato questo momento di riflessione e confronto che ha visto la partecipazione di oltre cinquanta rappresentanti di uffici tributi provenienti da Enti locali di tutta Italia.

Dopo il saluto introduttivo di Paolo Teti, Amministratore Delegato IFEL, gli interventi dei relatori hanno toccato i temi dei nuovi assetti istituzionali e l’impatto sulle conoscenze (Giuseppe Pisauro, Rettore della Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze), i percorsi di apprendimento partendo dal bilancio dell’esperienza realizzata e dai fabbisogni degli operatori della fiscalità locale (Pierciro Galeone, Amministratore Delegato Cittalia – Anci ricerche), il Knowledge Hub della finanza locale quale strumento per le reti di conoscenza (Paolo Testa, Cittalia – Anci ricerche), la formazione sulla fiscalità locale per il miglioramento del rapporto con il contribuente (Francesco Tuccio, Presidente Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali – ANUTEL). Ha concluso la serie di interventi Silvia scozzese, Direttore Scientifico IFEL, con una riflessione sulle competenze in materia di finanza ed economia locale.

L’interesse per il tema trattato è stato dimostrato anche dal vivo dibattito che ha concluso i lavori e che ha coinvolto attivamente numerosi partecipanti.

L’incontro è stata anche l’occasione per presentare ufficialmente e distribuire al pubblico il volume dal titolo “Percorsi di apprendimento e reti di conoscenze. Analisi dei fabbisogni sulla finanza locale”, realizzato da Cittalia sulla base dei risultati di un’indagine condotta durante un ciclo di incontri formativi sulla finanza locale che hanno coinvolto responsabili e funzionari di uffici tributi degli Enti locali dell’intero territorio nazionale.

Per ulteriori informazioni sull’incontro è possibile scaricare la presentazione e il programma, nonché il volume “Percorsi di apprendimento e reti di conoscenze. Analisi dei fabbisogni sulla finanza locale”.